Da Hortidaily.com:

http://www.hortidaily.com/article/24281/Combine-shading-nets,-thermal-screens-for-better-crop

logo_horti_daily

I prodotti di quarta gamma come la valeriana (valerianella locusta) sono ortaggi particolarmente apprezzati e questo comporta la necessità di coltivarli durante tutto l’anno, ma essendo colture tipicamente invernali necessitano, dalla primavera all’autunno, di ombra e temperatura bassa. Senza entrare nei dettagli si può affermare che temperature superiori ai 28 gradi abbinate a luce eccessiva causino notevoli danni alla valeriana (minore crescita, ustioni fogliari, morte della pianta). Pertanto la gestione della temperatura e dell’insolazione dalla primavera all’autunno, ha inizialmente obbligato i coltivatori all’utilizzo di calce e tempere speciali, in grado di abbassare la temperatura e l’insolazione nei tunnel di coltivazione.

Ma si trattava di soluzioni con molti limiti, e così il Dr. Carlo Bignami, uno dei partner del produttore italiano di schermi termici Aduno, ha iniziato ad esplorare l’uso combinato di reti ombreggianti e schermi termici.

aduno1

Il Dr. Carlo Bignami è dottore agronomo specializzato nelle colture in serra di quarta gamma. Conosce bene le baby leaf e da libero professionista, dal 1998 collabora con importanti aziende di coltivazione, spagnole e italiane. Il suo raggio d’azione comprende anche la progettazione e la meccanizzazione di serre ed impianti, e tutto ciò che riguarda la buona gestione e il funzionamento dell’azienda.

Le prime prove con l’uso combinato di reti ombreggianti e schermi termici hanno portato a queste conclusioni:

“Gli schermi termici permettono una maggiore flessibilità nel controllo luminoso e quindi della temperatura, già con una movimentazione manuale. Migliorano così la resa, la qualità e la costanza di produzione.” dice il Dr. Bignami. “Se aggiungiamo una movimentazione automatica si ottengono ulteriori miglioramenti, oltre ad una notevole riduzione della manodopera, ad oggi la voce di maggior costo. In particolare nell’estate 2015, segnata da un gran caldo sia in Italia che in Spagna, l’uso di reti ombreggianti e schermi termici ha garantito una produzione minima di 300 gr/mq per ogni raccolto, contro situazioni di raccolto bruciato con l’uso di tempere.”

aduno3

La soluzione che ha portato in assoluto i migliori risultati su questo tipo di coltivazione è l’abbinamento tra uno schermo termico rinfrescante e ombreggiante e una rete ombreggiante sviluppata appositamente. Il nome di questo abbinamento è BASIC5 Comboscreens per Baby Leaf.

Il Dr. Bignami spiega: “l’uso dell’abbinamento dei due prodotti BASIC5 in coltivazioni sia in Spagna che in Italia, ha permesso un abbassamento della temperatura di 3 gradi rispetto ai sistemi tradizionali (tempere e rete bianca di rafia o pacciamante), un maggior ricambio d’aria (maggior anidride carbonica e maggior termoregolazione) garantendo una qualità sempre superiore (foglie più verdi, maggior consistenza dei tessuti, maggior peso), una minore incidenza delle patologie fungine e una resa superiore di 300 gr/mq per ognuno dei 6-7 raccolti annuali.

aduno2

I vantaggi dati da BASIC5 Comboscreens per Baby Leaf non si limitano ai “cicli di produzione estivi” ovvero da aprile a settembre, ma permettono di migliorare ed uniformare la germinazione ed il controllo delle malerbe nei “cicli di produzione invernale” da ottobre a marzo. Inoltre la gestione corretta della movimentazione di schermi termici & reti ombreggianti porta ad avere costantemente il terreno mediamente più asciutto in superficie, garantendo un deciso contenimento delle patologie fungine.

In particolare il doppio ombreggio permette di modulare l’insolazione in modo più graduale ed uniforme rispetto all’uso di un solo ombreggio, ad es. dell’85%, che obbligatoriamente porta ad avere periodi della giornata e stagionali con ombreggio eccessivo (riduzione della fotosintesi ed una foglia eccessivamente tenera) o illuminazione eccessiva (appassimento, chiusura degli stomi e rischio di bruciature).”

Chi ha avuto modo di sperimentare BASIC5 Comboscreens per Baby Leaf sui prodotti di quarta gamma ha scelto di confermare ed aumentare il numero di multi-tunnel con questo tipo di applicazione. “E’ un abbinamento vincente.”

Per ulteriori informazioni:
ADUNO SRL  
Daniele Airoldi

e-mail: info@aduno.it
www.aduno.it

Dr. Carlo Bignami
AGRALIS, Brescia, Italy
e-mail: c.bignami@agralis.it

Sull'autore